mercoledì 19 novembre 2014

4# Finalmente...SELEZIONII!

Eh si, finalmente posso anch'io raccontare delle mie selezioni! *applausi*
Ecco tutto quello che volete sapere:
-Ore 3.30 orario incontro, ho consegnato i moduli (foto,fascicolo online stampato etc.) alle volontarie che mi hanno dato una busta dicendomi di non aprirla;
-Piccola esposizione ai ragazzi e genitori in aula magna e subito dopo inizio test psico-attitudinali;
-Inizio test e fine dei test dopo circa due ore (?) (dove sono stata la prima a finire e.e);
-Prima di diritto a fare il colloquio con le volontarie (che litigavano per fare il colloquio con me ahaha vi amoo) e fine colloquio alle 18.46 (Si,ho contato).
Analizziamo i singoli punti...
I test sono infiniti e un po' stupidi ahaha ci sono domande inquietanti tipo "Sento voci che gli altri non sentono" "Spesso ho desiderato di morire" "Vedo cose, persone e oggetti che gli altri non vedono" "Sono impossessato da un demone" ahahah ma dico iooo, uno che è impossessato da un demone lo direbbe mai in un test di intercultura? ahahah vabbè, comunque abbiamo dovuto anche dire in certe situazioni che sentimenti proviamo e dalle immagini di volti di ragazzi dovevamo dire se erano felici, tristi, arrabbiati, impauriti etc. quindi nulla di davvero complicato.
Colloquio con le volontario andato alla grandee, per la mia personalità è proprio il modo perfetto per dimostrare quanto sono motivata, quanto sono socievole e tutti gli aspetti del mio carattere; Mi hanno fatto domande tipo "Descrivi la tua famiglia" "Che cosa vuoi fare da grande?" "Dove vorresti andare e perché?" "Fumi? Hai allergie?" "Descriviti con 3 aggettivi" "Un tuo difetto".
Un consiglio: Non abbiate paura di parlare con i volontari, dite tutto quello che volete ma soprattutto non imbarazzatevi e non siate silenziosi, così apparirete più chiusi!
Poi hanno dato alla mia mamma un fascicolone, enorme, ci sono così tante cose da fare che non so da dove iniziare ahah e devo fare il pagamento di 600 euro entro il 3 dicembre che è il giorno in cui consegneremo i moduli ai volontari.
Che dire? Ero e sono felicissima, davvero! Non smettevo di sorridere per un secondo e anche se non conoscevo nessuno parlavo con tutti e cercavo di capire un po' dove volessero andare. Che poi ho notato che pochissimi vogliono fare l'annuale, ora non so se è solo la mia città ma la maggior parte erano estivi, trimestrali e semestrali! Buon per me ahahah e sinceramente spero si ritirino tutti ahahha <3 al="" annuale="" che="" chi="" chiss="" e="" emozionante="" fatto="" ha="" i="" il="" in..="" incitore="" inseguendo="" mai="" mi="" ora="" per="" pi="" po="" poi="" programma="" resta="" se="" sentire="" sogno="" stato="" sto="" traguardo..="" un="" vedr="" vicina="" vivr="">Hakuna matataaaaa ahaha)
Ok basta, ho dato di matto abbastanza per oggi, ora vado a vedermi i miei amati Cesaroni, ultima puntata :(  Un super bacione a tutti, se leggeteee! 
Ps. Prossimo post quando avrò terminato il fascicolone, quindi spero al più presto!

venerdì 14 novembre 2014

#3 Sono pronta per le selezioni!

Ed eccomii di nuovoooo!✌
Si,sono tornata e no, non sono morta.Vi ho lasciato mercoledì scorso con un po' di cazzeggio e anticipazioni ma sono qui per spiegarvi tutto, giurin giurello.
Partiamo dal bollettino: proprio il giorno dopo del post hanno accettato il pagamentoo, FINALEMENTE
. Infatti il 6 ho inviato la mia iscrizione ad intercultura (tutto online), il 7 mi hanno accettato l'iscrizione e dopo 3 giorni di attesa mi è arrivata una mail che diceva che dovevo compilare IL fascicolo. Devo dire che ci ho messo una settimana a compilarlo tutto poiché c'erano davvero tante fasi, eccole quii:
Una mia foto (si l'ho cambiata, ne ho messa una dove ridevo, inutile dire lo schifo ç.ç);
La carta d'identità dei miei;
Le pagelle degli ultimi due anni (che la mia scuola ci ha messo una vita per consegnarmele);

Il mio fascicolo.
Allora, devo dire che il fascicolo l'ho trovato abbastanza complicato non perché fosse difficile ma perché ci tenevo a fare una bella presentazione e ci ho messo una vita per compilarlo in un modo che mi andasse bene, quindi vi elenco le domande:
*Descrivi la tua personalità e cosa è importante per te. 

*Descrivi la tua personalità in situazioni esterne alla famiglia (a scuola,con i tuoi amici, nel tuo club sportivo, in parrocchia, etc...) 
*Quali sono le tue principali attività extrascolastiche?

*Descrivi una situazione difficile in cui ti sei trovato e come l'hai risolta. 
*Descrivi le tue aspettative sul programma intecultura. 



*Descrivi il tuo rapporto con gli altri membri della tua famiglia (il tuo ruolo, i tuoi compiti, le differenze di personalità fra te e i tuoi fratelli e i tuoi genitori. in quali situazioni cerchi il consiglio dei tuoi genitori?) 
*A quale programma vuoi partecipare e in quali paesi vuoi andare?
Poi ti chiedevano cose tipo "I tuoi sono separati?", "Fai parte di un gruppo/associazione?", "Hai mai viaggiato/vissuto all'estero?" e "Hai problemi fisici di qualsiasi tipo?".
Inoltre ci ho messo una vita e mezza a scegliere i paesi e soprattutto l'ordine (non vi dico nemmeno quante volte ho spostato il povero Portogallo ahaha), e sono giunta alla mia conclusione:
Hong Kong, Messico, Brasile, Argentina, Portogallo, Russia, Cina, Ungheria e Repubblica Ceca.
Sono soddisfatta e super contenta della scelta dei paesi, mi piacerebbe andare in ognuno di questi!
Poi ho stampato tutto il fascicolo (Foto, carte d'identità, pagelle etc.) e mi sono procurata una matita B2 (non chiedetemi perché l'hanno richiesta) e non devo assolutamente portare una gomma .-. Ed è tutto pronto per Mercoledì, yeeeeeeeeee. Sono emozionatissima, non vedo l'ora.
Tornando un attimo alle domande, quella della situazione difficile è stata abbastanza complicata visto che non ho avuto particolari problemi della vita ma alla fine ho scelto di raccontare che Mercoledì ho anche il test d'inglese per partecipare a un corso scolastico e ho chiesto alla prof. se mi potesse inserire nel primo gruppo così che potessi partecipare alle selezioni, niente di che :D
Pensavo di fare un papiro invece non so che scrivere ahaha e quindi niente, proprio ora ho aggiunto alla mia cartellina le ultime cose e boh, non sembra vero che proprio io stia partecipando a questa iniziativa, prima leggevo e sentivo di queste storie ma non mi sarei mai immaginata di parteciparci!
E nulla, il prossimo post riguarderà le selezioni, spero che andranno bene quindi pregate per me!
Un bacione a chi legge (so che ci siete, timidoniii)





mercoledì 5 novembre 2014

#2 Ansia e nuovi amori!

Riiiieccomii!
Non ho particolari notizie, ma volevo comunque aggiornarvi (lettori invisibili, se ci siete, grazie ).
Allora, due cose:
-BOLLETTINO PAGATO.
Okay, non proprio pagato ahaha sto aspettando che lo accettino ma non si muovono mai,maledettiiiii! Non so perché ma ho paura che lo accettino troppo tardi e non riesco ad iscrivermi per quest'anno (lunedì chiudono tutto e sono a mercoledì/quasi giovedì). PANICO.
Quindi l'attesa è snervante e se entro domani vedo ancora quel "Presa in carico" qualcuno si fa male e.e
- HONG KONG.
Tre parole per questa città-stato: OH MIO DIO. E' qualcosa di perfetto, dannazione.
Penso sia diventata la mia prima scelta nel giro di 15 minuti ahaha anche se il Brasile e l'Argentina rimangono sempre nel mio cuore  Vi posto un foto solo per farvi capire cos'è Hong Kong *-*
Si, esatto. Stavo riguardando per l'ennesima volta i vari paesi e non l'avevo notato così lo vedo, proprio di fianco all'India e dico 'wow'. Subito prendo il mio amato computer e vado sul sito d'intercultura per leggere l'esperienze dei ragazzi e I fall in love with HK 
Come già detto abito in una piccola città di 60.000 abitanti e tutti anche per sentito dire si conoscono.
Immaginate a vivere per un anno in una città di 7.053.000 (Grazie Wiki ahaha) abitanti? E' un sogno per me, amo le città grandi, quelle caotiche, semplicemente spettacolari. Dell'Italia amo immensamente Roma, così grande ma caspita quanto è bella. Ci vado spessissimo perché parte della mia famiglia adesso abita lì e ogni volta mi piace sempre di più!
Quindi che dire, quando è tornato papà gliene ho parlato e a lui è piaciuta tantissimo visto che praticamente si parla un sacco di inglese e si, amo papà.
Ovviamente mia madre ha avuto un mezzo infarto e ha detto "Tanto non ti manderò mai" ma subito dopo (come fa sempre) dice sempre qualcosa che riguardi una mia possibile partenza tipo "Però io ho paura di prendere l'aereo per venire da te" ahahha so che cederai prima o poi, Donna.
E comunque Gente, PANICO.
Leggo sempre di ragazzi/e che sono partiti ma tutti hanno 17 anni :o  Ho tanta paura che non mi prendano per l'età, ma sono pronta a mettere in gioco il mio cuore, come si dice? Tentar non nuoce.
Che poi nuocerebbe perché ci starei malissimo,ma dettagli.
E niente, sono troppo esaltata.
Un ultima cosa, nel post precedente ho detto che vi avrei raccontato cosa devo portare alle selezioni, quindi ecco:
-Documenti dei miei genitori. 
- Foto mia. (T.T) 
-Pagelle.
Le pagelle le devo andare a prendere,di cooooorsa!
Per quanto riguarda la foto..PERCHE'? Alla fine ho scelto di stampare quella del blog e portarla, visto che non avevo di più decenti.
Questo è tutto, visto che ho parecchio sonno e domani mi aspetta alla prima ora Latino..yee.
Ps. se c'è qualcuno che quest'anno partecipa, se vuole può scrivermi, mi farebbe un sacco piacere!
PPS.ULTIMA FOTO DI HONG KONG GIUSTO PERCHE' NON SI E' CAPITO CHE LA AMO.


Un bacione.

domenica 2 novembre 2014

#1 Presentazioni e progetti!

Salve a tutti! Allora, che dire? Come ho già scritto nella descrizione mi chiamo Francesca e ho 15 anni. Forse sono pochi per un desiderio così grande di partire, quello di frequentare un anno all'estero con l'aiuto di intercultura, ma l'ho già detto, il mio è uno spirito libero, ho bisogno di fare, dire, sperimentare! La mia cittadina mi sta stretta, troppo stretta!
Quella che verrà sarà l'ultima settimana dove è possibile iscriversi per le selezioni di intercultura, così sto incitando papà a pagare questi benedetti 50 euro, non chiedetemi perché, ma prima lo fa meglio è ahaha. Comunque sia ho preso tante di quelle informazioni da quando i volontari sono venuti a scuola che mi scoppia la testa, ma avevo bisogno di sapere, sapere di più, mooolto di più! E più ne so, più ne voglio sapere! Sto leggendo un blog bellissimo di una ragazza di nome Giada che con un associazione chiamata Mondo Insieme (credo ahaha) è partita per un anno degli USA, in Pennsylvania (che poi è dove è nata la leggenda dei Vampiri, no?) ed è bellissimo leggere com'è per davvero essere lì, anche se non lo si vive in prima persona!
Ed eccomi qui, leggendo il suo blog è nata in me la voglia di farne uno anch'io, dove magari racconto la mia esperienze con intercultura. Ovviamente lo so che non è che se partecipo alle selezioni vuol dire che mi prendono per forza, so anche che è molto difficile entrarci, ma vorrei lo stesso condividere con voi il mio futuro successo o insuccesso! Per essere una quindicenne, sono molto matura e ho un carattere veramente esuberante ahaha ora ovviamente dietro un computer non si capisce molto della mia personalità, ma sono quel tipo di persona che non ha peli sulla lingua, non mi vergogno mai di nulla anche perché è stupido avere timori di quello che possono pensare gli altri, perché alla fine siamo tutti diversi, poi cerco sempre di far divertire chi mi sta intorno con battute, scherzi e giochetti ahaha cerco sempre di pensare in positivo perché mi piace la vita e voglio viverla a pieno. Per mia fortuna mi considero molto intelligente, modestia a parteee ahaha questo non perché mi sento migliore di altri o qualcosa del genere, ma non so,capisco le cose anche più difficili senza il minimo sforzo, e per questo devo ringraziare la mia maestra delle elementari e ovviamente la mia famiglia :D A mio discapito però sono abbastanza pigra nello studio, poiché riesco a ottenere dei buoni voti senza molto sforzo.. per mia fortuna, forse perché quest'anno mio fratello è andato a studiare a Roma e ho visto quanto impegno ci ha messo per entrare alla Sapienza, ho iniziato a impegnarmi, cosa che hanno notato anche i miei professori. La media che ottenevo (7 e qualcosa, non ricordo esattamente ahaha e frequento il liceo Classico quindi una scuola molto impegnativa) senza molti sforzi sta già migliorando! A Intercultura tengono molto al voto scolastico, spero che questo non mi penalizzi :\ Ma quanto sto parlando? Comunque sia ho le selezioni il 19 novembre, alle 15.30 e sono super eccitata! Sarò semplicemente me stessa, spero che capiscano quanto ci tengo a partire! Ho una svariata lista di paesi dove mi piacerebbe vivere (I primi tre in ordine di preferenza, gli altri a random): Brasile, Argentina, Portogallo, Russia, Cina, Colombia, Messico, Ungheria, Thailandia, Costarica, Perù.. Si lo so, sono tanti ahaha ma mi piacerebbe partire per qualsiasi paese, non importa dove, l'importante è l'esperienza! Ora vi saluto, credo che questo post sia stato lunghissimo! Vi aggiornerò a metà settimana facendovi sapere cosa ho portato ai volontari per partecipare alle selezioni e con che criterio le ho scelte! A presto, un bacio. <3 p="">