mercoledì 17 giugno 2015

#14 Orantation e voglia di partire!

Eccomi qui, in un pomeriggio particolarmente piovoso a raccontare quella che è stata la mia esperienza con l'orentation d'Intercultura :D
Questo post sarà pieno di foto ahaha e sarà moolto dettagliato, quindi tenetevi pronti!
Iniziamo dal primo giorno, ovvero il 31 maggio:
DAY ONE
Io e Eleonora abbiamo preso il treno da sole in una splendidissima prima classe alle 14:22, il viaggio è stato comodissimo e ci sentivamo delle principesse poiché ci hanno portato coca cola e snack 

Nel treno non ci siamo annoiate mai, abbiamo parlato e parlato, e anche mangiato un sacco ahaha con qualche rispettiva sosta al bagno che era fighissimoo!
E così in un batter d'occhi sono arrivate le 17:20 e quindi l'arrivo alla stazione.
Lì per la prima volta ho iniziato ad associare nomi a facce, a voci ed è stato fantastico conoscere tutti coloro che partiranno per la Cina e quindi è stato incredibile vedere persone avvicinarsi e dire "Ma tu sei Francesca?! Io sono ***** ciaooooo!" e abbracciarsi così, come se ci si conoscesse da una vita.
I volontari ci hanno registrato per essere sicuri del nostro arrivo e poi tutti insieme siamo andati verso i pullman che ci avrebbero portati verso la struttura che ci avrebbe ospitato che, lasciatemelo dire, era una cosa spettacolare! Era immersa nella natura,era enorme e si mangiava da dio! (ma del cibo parleremo dopo..)

Ad ogni modo, siamo arrivati alle 19:00 e ci hanno registrato e "smistati" in paesi dandoci una sacca di intercultura con dentro il programma e un libricino carinissimo a fumetti che parlava di varie situazioni che potrebbero capitarsi in Cina (che io ho ovviamente perso il secondo giorno, yeee).
Dopodiché ci hanno consegnato le chiavi delle stanze che erano delle doppie per le ragazze e triple per i ragazzi e ho conosciuto Federica la mia compagna di stanza tenerissima e bravissima, un cuore ahah e super simpatica! <3 alle="" b="">20:00
abbiamo avuto la cena e ragazzi.. non ho mai mangiato così bene in nessun altro posto del mondo! Non so come ma i piatti, anche se semplici, erano davvero buoni!  
Dopo cena siamo scesi in plenaria e ci hanno accolto, poi ci siamo numerati e divisi in gruppi. Ogni gruppo è andato in una stanza e lì abbiamo inizialmente svolto attività di presentazione e cose così.
Poi al termine delle attività sono arrivati i ragazzi di Milano e dintorni che poverini si erano fatti una cosa come 11-12 ore di pullman e quindi abbiamo salutato loro e siamo andati " a dormire" ahaha
Dico "a dormire" perché i volontari ci avevano detto di andare a dormire entro le 11.30 ma noi eravamo troppo ansiosi di conoscerci e siamo stati in giro fino alle 2 di notte credo ahaha poi a nanna però ;) Abbiamo anche giocato un sacco tra di noi, tipo al gioco del ninja e cose simili ahahha

DAY TWO
Alle 8:00 sveglia e alle 8:30 colazione. Ovviamente io ero in ritardo e sono arrivata 10 minuti prima dell'inizio delle attività ma sono riuscita a buttare giù un cornetto in 2 secondi ed arrivare in tempo (il cornetto..mamma mia, che ve lo dico a fare!)
Abbiamo iniziato le attività alle 9:00 e abbiamo fatto delle scenette divertentissime su delle situazioni strane che potrebbero capitare in Cina, poi pausa con tanta frutta e acqua e abbiamo ripreso con il gioco dei limoni.

Ognuno di noi aveva un limone e doveva osservarlo, capire quali erano i suoi segni particolari, dargli perfino un nome e qualcuno lo ha anche presentato a tutti noi ahaha poi li abbiamo riposti in una scatola, poi sono stati messi per terra e ognuno di noi doveva riconoscere il proprio limone. Io l'ho riconosciuto subitissimo, è stato fantastico come i limoni sembrano tutti uguali ma una volta che impari a conoscere qualcosa poi la sai distinguere da tutto il resto, ed era proprio questa la morale di questo gioco.. 
Pausa pranzo e poi ci sono state le presentazioni in power point della responsabile scuola della Zhengzhou No. 47 Middle school e di un'altra ragazza cinese che non mi ricordo cosa faceva ahaha
Come ultima attività ci hanno portato fuori i giardino e ci hanno fatto fare un paio di giochi divertentissimi (Here i go my little pony, se avete presente) 
Poi dopo la cena abbiamo visto tutti insieme Outsurced, un film davvero bello che parlava di questo tipo che era stato trasferito per lavoro in India e prima odia la sua città, poi la ama (un po' come Benvenuti al sud, ma più internazionale ahahah) 
La notte è stato il delirio ahaha a fuggire dai volontari, giocare a "non ho mai" e restare rinchiusi in una camera in 16 ahahah è stato bellissimo, poi siamo stati a parlare anche con i volontari fighi fino alle 3 di notte, dopodiché io ero stremata e siamo andati tutti a dormire.


DAY THREE
L'ultimo giorno è stato tristissimo perché io ora non vi ho raccontato tanto dei rapporti tra noi ragazzi ma davvero sono nate delle amicizie forti e dirci "ci vediamo fra 3 mesi" è stato bruttissimo dopo essere stati 72 ore sempre insieme..  Ad esempio questi siamo io e Mattia ahahah
Comunque sia, abbiamo fatto un altro gioco simile a Here i go my little pony in giardino e in planaria abbiamo anche fatto Thai Chi ed è stato stupendooo! Lo vorrò sicuramente rifare quando sarò lì, assolutamente

Dopo "L'ultimo pranzo" ahaha ci siamo diretti ai pullman che ci hanno riportato in stazione.
In stazione ci siamo abbracciati e ri-abbracciati un sacco di volte, nessuno mi toglierà questi ragazzi dal cuore, sono i miei compagni di avventura e anche se chi più e chi meno rimarranno per sempre impressi nella mia mente 
Ed eccoci qui, solo una piccola parte di quei pazzi che fra due mesi saranno sparsi per tutta la Cina..  Io non ho preso il treno perché c'erano i miei a Roma quindi ci siamo trattenuti un paio di giorni (sono anche andata a mangiare Cinese e erano squisite)
ma quando sono andata via è stato come nei film, nella mia testa dicevo "non ti girare, non ti girare, non ti girare" e quando mi sono girata ho trovato Mattia che mi era corso dietro per un ultimo abbraccio. Voglio un sacco di bene ad ognuno di loro e gli auguro di vivere l'esperienza più bella della loro vita.. buona fortuna, compagni!

Nessun commento:

Posta un commento